Istruzioni irrigatione

Sistema di Irrigazione La Sugheraccia

(non è così complicato come sembra a prima vista...)

 

Sistema di irrigazione ovest

Come funziona: con un serbatoio di raccolta verde sopra il garage, la pressione dell'acqua viene generata tramite un tubo nero  di pressione nera per mezzo di un salto verticale.

Per l'irrigazione, questa tubo di pressione viene aperto a sinistra del pozzo  romano con una leva metallica (contrassegnata da un filo blu, girare la leva nella direzione del flusso), quindi tutti i rubinetti dell'acqua per i terrazzi a ovest avranno pressione per sufficiente acqua.

 

Sistema di irrigazione est

Come funziona: con un serbatoio di acqua piovana nella terrazza  esterna al pentagono, la pressione dell'acqua viene generata mediante un dislivello e l'aspirazione tramite una linea di pressione/aspirazione nera.

Per l'irrigazione sui terrazzi ad est, deve essere aperto il rubinetto principale del serbatoio dell'acqua piovana (sotto all'estremo spigolo sud-est del terrazzo del pentagono, contrassegnato da un filo azzurro). Il riempimento del serbatoio dell'acqua piovana può essere controllato aprendo il grande coperchio metallico quadrato (contrassegnato con filo blu) nell'aiuola della Terrazza del Pentagono.

L'acqua viene rimossa dal serbatoio dell'acqua piovana per aspirazione, cioè non c'è un vero scarico ma l'acqua viene rimossa dal serbatoio per aspirazione. Questa aspirazione si crea quando la linea di mandata viene riempita d'acqua e il rubinetto dell'acqua viene aperto sul terrazzo più basso. Il flusso verso il basso crea l'aspirazione, che può quindi essere utilizzata come pressione dell'acqua.

 

Oltre al serbatoio dell'acqua piovana, c'è un serbatoio dell'acqua blu in alto a est.

La pressione dell'acqua viene generata attraverso questo serbatoio blu per mezzo della differenza di altezza verticale tramite un tubo nero , principalmente per l'irrigazione delle terrazze sopra il Pentagono

Tuttavia, questo serbatoio blu è anche collegato al tubo di pressione nero dell'irrigazione a est. Se hai bisogno di più pressione o aspirazione in questa tubo (linea) di pressione (ad es. se c'è aria nel tubo) puoi aprire una leva di regolazione contrassegnata in giallo, che normalmente dovrebbe essere chiusa (perpendicolare alla direzione del flusso). Questa leva di comando si trova leggermente al di sopra della giunzione delle linee di pressione nere (del serbatoio Pentagono e del serbatoio blu). Aprendo questa leva di regolazione, è possibile immettere ulteriore acqua nel tubo sottostante, ad esempio se non è più possibile creare pressione/aspirazione sufficiente nei tubi inferiori.

 

Riempimenti di serbatoi

Riempimento vasca di raccolta verde a ovest

La vasca di raccolta  verde viene solitamente alimentata con l'acqua del pozzo romano, che viene pompata nella vasca  verde. Si prega di seguire attentamente le istruzioni:

1) Iniziare dal serbatoio verde: chiudere la linea di pressione sotto il serbatoio verde ruotando la leva contrassegnata dal filo blu perpendicolarmente alla direzione del flusso. Aprire la leva contrassegnata in giallo in alto (direzione di flusso parallela) in modo che l'acqua pompata dal basso scorra nel serbatoio dall'alto

2) Al pozzo romano: a sinistra del pozzo romano, chiudere la linea di pressione nera verso il basso utilizzando la leva contrassegnata in blu (chiudi = posizione perpendicolare alla direzione del flusso)

3) Aprire le linee della pompa aprendo due leve contrassegnate in giallo a sinistra del pozzo  romano (ENTRAMBE devono essere aperte)

4) Avviare la pompa aprendo la scatola dei fusibili a destra del pozzo  romano. Spingi l'interruttore di sicurezza bianco in alto. Questo dovrebbe rendere udibile il suono silenzioso della pompa (particolarmente udibile quando si apre il coperchio di metallo del pozzo  romano)

5) Controllare il serbatoio verde per vedere se l'acqua schizza all'interno in modo udibile

6) Controllare il livello dell'acqua ogni 10-15 minuti sollevando il coperchio metallico del serbatoio verde.

7) Quando il livello dell’acqua è sufficientemente piena, spegnere la pompa spingendo verso l'alto l'interruttore nero nella scatola dei fusibili a destra del pozzo romano.

8) Richiudere le due leve delle linee della pompa segnate in giallo a sinistra del pozzo romano

9) Aprire la leva inferiore contrassegnata in blu sul serbatoio verde per l'ingresso inferiore nella linea di pressione. Chiudere la leva contrassegnata in giallo sopra (per il riempimento dall'alto).

10) Riaprire la linea di pressione discendente (a sinistra del pozzo romano, segnata in blu).

 

Se il pozzo romano è vuoto, la tanica verde può essere riempita anche con normale acqua di rubinetto L'allacciamento idrico per la manichetta si trova a sinistra del garage

Riempimento del  serbatoio del Pentagono

Il serbatoio del  Pentagono può essere facilmente riempito con normale acqua di rubinetto tramite la doccia esterna (l'acqua di scarico scorre in questo serbatoio) o utilizzando un tubo flessibile

 

Riempiendo il serbatoio blu, segui attentamente le istruzioni:

1) Entrare nel serbatoio dell'acqua sotto l'aia (porta azzurra). Passare da «AUTOMATICO» a «MANUALE» in alto a destra dietro la porta sull'interruttore di funzionamento.

2) Uscite dalla stanza del serbatoio e salite a sinistra lungo il muro dell'aia circa 20 m a est fino a un grande coperchio di ferro quadrato

3) Sollevare con cautela il coperchio metallico quadrato, è INDISPENSABILE che possano essere azionate solo le leve contrassegnate in giallo e blu con la maniglia rossa! Contemporaneamente aprire la leva contrassegnata in giallo (a sinistra) con la maniglia rossa (parallela alla direzione del flusso) e contemporaneamente chiudere la leva contrassegnata in blu con la maniglia rossa (perpendicolare alla direzione del flusso).

4) Controllare l'affluenza dell'acqua direttamente sul serbatoio blu ogni 10 min

5) Dopo aver riempito il serbatoio blu sul coperchio metallico, aprire nuovamente la leva contrassegnata in blu con la maniglia rossa (destra) e chiudere la leva contrassegnata in giallo (sinistra) con la maniglia rossa.

6) Tornare alla stanza del serbatoio e passare da «MANUALE» a «AUTOMATICO» dietro la porta in alto a destra

Extend MODX with Extras